Skip to content
Home arrow Tradizioni arrow Ricette arrow Riso e risotti arrow Riso alla tonina con acciughe
Riso alla tonina con acciughe Stampa E-mail
Ingredienti: (per 4 persone)
500 g di riso Carnaroli - 10 acciughe sotto sale - 1 gambo di sedano - 1 bicchiere di Marsala - 2 lische di sogliole - pezzetti di pesce - 1 ciuffetto di prezzemolo - 3 cucchiai di olio extravergine - 60 g di olive nere - 2 cipolle - 2 carote - sale - pepe - aromi a vostro piacere

Preparazione:
Lavate le carote,il sedano,una cipolla e metteteli in una pentola assieme a sogliolette e all'altro pesce che vi siete procurati. Versate acqua quanto basta, più o meno 2 litri, e fate cuocere per 1 ora. Al termine filtrate il brodo e mettetelo da parte, vi servirà dopo.
Ora sciacquate bene le acciughe badando che liberino di ogni residuo di sale, poi togliete le lische e gettatele. Fatto questo prendete 7 acciughe e tagliatele a pezzettini. Tagliuzzate anche le olive,naturalmente dopo averle snocciolate. Tritate la cipolla rimasta e fatela dorare assieme alle acciughe,quindi aggiungere il riso e farlo tostare per 2 minuti, non di più. A questo punto bagnate con il Marsala e fate evaporare. Gettate le olive e fate cuocere il tutto per 20 minuti, aggiungere di tanto in tanto il brodo. Aggiungete pochissimo sale, perché ci sono già le acciughe che danno sapore,e pepate il brodo secondo i vostri gusti,ma a fuoco spento. Aggiungete anche il prezzemolo, sempre a fuoco spento. Sempre a fuoco spento,arrotolate le acciughe rimaste e sistematele sul riso nel piatto di portata.
 
< Prec.   Pros. >