Skip to content
Home arrow Tradizioni arrow Ricette arrow Dolci arrow Torta di riso al cacao
Torta di riso al cacao Stampa E-mail

Ingredienti (per 6 persone):
- 250gr di riso
- 200gr di zucchero
- 70gr di cacao dolce
- 100gr di mandorle
- 50gr d'uvetta sultanina
- 30gr di burro
- 3 uova
- il pezzetto di cedro candito
- 1 limone
-1l di latte
- Rhum

Preparazione:
Ammollate l'uvetta e il cedro tritato e un po' di rhum. Sbucciate le mandorle dopo averle scottate in acqua bollente, asciugatele in forno e dividetele in due parti, una metà pestatela nel mortaio fino a ridurla in farina e l'altra tritatela non troppo finemente. Mettete al fuoco il latte (meno qualche cucchiaiata) profumatelo con qualche pezzetto di scorza di limone, unitevi 100g di zucchero e, quando incomincerà a bollire, versatevi il riso mondato e non lavato.
Lasciate cuocere fino a quando si sarà formata una pappetta densa e il riso sarà ben cotto. Toglietelo allora dal fuoco, levate la scorza di limone, aggiungete la metà del burro e lasciatelo raffreddare. A parte in una terrina sbattete i tuorli con 75g di zucchero, poi unitevi la rimanente scorza di limone grattugiata.
Quando il riso sarà ormai freddo incorporatevi lo sbattuto d'uovo, mescolando energicamente. Aggiungetevi la frutta scolata dal liquore, le mandorle, il cacao sciolto nel rimanente latte e profumate il tutto con un bicchierino di rhum, usato per macerare l'uvetta. Infine montate a neve ben soda gli albumi e incorporateli delicatamente al composto. Versate il tutto in una tortiera abbondantemente imburrata e cosparsa con il rimanente zucchero semolato e infornate alla temperatura di circa 180° C, lasciandovelo per circa un'ora.
A cottura ultimata staccate con un coltello la torta dai bordi dello stampo.
Capovolgete infine la torta su un piatto da dolci, decorate a piacere con alcune mandorle e qualche fettina di cedro candito e servite.

 
< Prec.   Pros. >