Skip to content
Home arrow Riso arrow Descrizione arrow Valori nutrizionali
Valori nutrizionali Stampa E-mail

PROPRIETA' NUTRIZIONALI DEL RISO
Il riso è un alimento che appartiene al gruppo dei cereali, insieme con il frumento, il miglio, l'orzo, l'avena, il mais. I cereali, ricchi di carboidrati, rappresentano un'importantissima fonte di energia.

CEREALI: VALORE NUTRITIVO PER 100 GRAMMI DI PRODOTTO (Da Manuale di educazione alimentare Caturano ? Di Sante ED. Giunti)
Il riso rappresenta un alimento di importanza primaria per un terzo della popolazione mondiale: è il pane quotidiano per gran parte delle popolazioni asiatiche. Da noi, eccezion fatta per le popolazioni della Pianura Padana, è un cereale piuttosto sottovalutato. Il riso comunemente in commercio (riso brillato) viene preventivamente liberato del tegumento esterno, lavato, sbiancato e trattato con olio di vaselina e talco o glucosio. Così trattato, esso è migliore dal punto di vista della conservazione, ma viene impoverito di proteine, sali minerali, ferro, vitamine, grassi e fibra grezza. Sarebbe dunque preferibile consumare riso integrale: è maggiormente ricco dal punto di vista energetico, di facile digeribilità, favorisce l'abbassamento della pressione sanguigna elevata, è utilissimo nei casi di fermentazione intestinale e nell'obesità. Può essere usato da tutti, anche nello svezzamento per le sue elevate caratteristiche di digeribilità e per il fatto di essere privo di glutine, una proteina che può a volte determinare fenomeni di intolleranza nei primi mesi di vita ("Il cucchiaio verde" A.A.V.V. DEMETRA).

ACQUA PROT. CARB. KCAL
PANE 31 g 8.1 g 64 g 276
PASTA 12.4 g 10.8 g 82.8 g 356
RISO 12.9 g 7.0 g 87.6 g 362
MAIS 12.5 g 9.2 g 75.8 g 355

 
< Prec.