Skip to content
Home arrow Riso arrow Storia arrow Leggende
Leggende Stampa E-mail

LEGGENDA CINESE
Il “Buon Genio”, grande Spirito, disperato per la gran fame dei contadini si strappò tutti i denti e li gettò in una palude e da quei denti nacquero le piantine che produssero frutti simili ai denti dello Spirito, che servirono a sfamare la popolazione.

LEGGENDA INDIANA
Una leggenda indiana attribuisce a Shiva il dono del riso. Raccontano gli Indiani che il dio, addolorato per la morte della fanciulla amata, piantò sulla sua tomba una pianticella delicata che miracolosamente si moltiplicò fino a riempire i campi intorno: era nato il riso.

IL RE VIETNAMITA E IL RISO
Una leggenda vietnamita racconta di un re che sentendosi vicino alla morte diede ordine al figlio maggiore di trovare un piatto gustoso e degno di un re da collocare nella sua tomba per poterlo offrire ai suoi antenati, dopo molte ricerche il figlio minore chiese aiuto ad un nume tutelare, cioè una divinità. Ottenne la ricetta e preparò una torta di riso di forma rotonda (per simboleggiare il cielo),uno strato quadrato (per simboleggiare la terra) e uno strato di carne. Questo cibo, piacque molto al re ed il figlio minore divenne suo successore al trono. La pietanza preparata fu tramandata con il nome di BANH CHUNG ed è diventato il piatto tipico del Vietnam.

 
< Prec.   Pros. >