Skip to content
Home arrow Riso arrow Tecnologie arrow I diserbanti
I diserbanti Stampa E-mail

Sostanze chimiche
Le sostanze chimiche tossiche impiegate per la disinfestazione delle risaie, se usate in grandi quantità, sono nocive per l'ambiente e l'uomo. L'uomo per spandere i diserbanti, deve indossare una tuta fornita da maschera e guanti. L'uomo non deve toccare e respirare queste sostanze.

Elicotteri
Nella nostra zona non possono essere utilizzati gli elicotteri per il diserbo perché ci sono troppi centri abitati. Gli elicotteri sono più utili nelle grandi estensioni, perché si fa più in fretta e si risparmia.

Insetti e piante
Alcuni insetti e piante resistono ai diserbanti, per cui si cerca ogni anno di cambiare tipo di diserbanti.

Intervento precoce
L'intervento precoce consiste nell'utilizzo di poco diserbante quando le piante nocive sono appena nate. Considerato che al giorno d'oggi i diserbanti sono meno nocivi e si degradano più velocemente, in questo modo si limitano i danni all'ambiente ci sono però anche degli svantaggi: spesso crescono nuove piantine infestanti quindi bisogna intervenire con un nuovo diserbo per cui aumenta sia il costo dei diserbanti che l'impatto ambientale.

Costo diserbanti
Il costo dipende molto dal tipo e dalla quantità di diserbante usato. Tanto tempo fa si usava 1q di diserbante all'ettaro, invece oggi si possono usare anche solo 100 g all'ettaro.

 
Pros. >