Skip to content
Pobietto Stampa E-mail
Indice articolo
Pobietto
La grangia di Pobietto

Pobietto fa parte del Comune di Morano Po (AL), centro situato lungo la SS. 31 Bis, ed è inserito nel Parco Fluviale del Po e dell’Orba.
La località si trova tra i centri abitati di Morano Po e Trino Vercellese nell'area compresa tra la suddetta strada statale ed il fiume Po.
Il complesso fa parte di una grande proprietà terriera di oltre 400 ettari di estensione ed è inserito in uno scenario dominato dal contrasto tra le colline del Monferrato e la pianura risicola, che nel fiume trovano un naturale elemento di collegamento.
Tale proprietà è costituita di vari nuclei abitativi (Cascina Pobietto Vecchia, oggetto del nostro studio storico ed architettonico, Cascina Pobietto Nuova, Cascina La Signora, Cascina del Pievano), circondati da vasti terreni coltivati.
Nella zona di Pobietto il fiume Po presenta due curve per aggirare il rilievo: infatti sulla riva destra si ergono le famose colline del Monferrato, su cui sorge Camino, che scendono ripide e coperte di vegetazione fino ad arrivare a pieno contatto con il fiume. Nei pressi di Pontestura il Po riceve le acque del torrente Stura che si immette nel corso principale.
Sulla riva sinistra del Po vi è un territorio pianeggiante su cui si coltiva principalmente riso; nell'area golenale si trova la riserva naturale speciale di Ghiaia Grande dove è presente una lanca che rappresenta il vecchio corso del Po e che durante le piene viene invasa dall'acqua.
Nei pressi di Trino e di Pontestura sono presenti due ponti che collegano la riva destra con la riva sinistra del fiume.



 
< Prec.   Pros. >