Skip to content
Home arrow Progetto
Presentazione Progetto Stampa E-mail

Un “Atlante multimediale” per le nuove generazioni

L’idea di varare una raccolta (atlante) di immagini, suoni e parole utilizzando il supporto dell’elaboratore informatico rappresenta una scelta moderna, attuale e d’impatto soprattutto sulle nuove generazioni.
Se gli argomenti trattati spaziano dai prodotti locali, alle tradizioni, agli usi, a quello che in un unico termine si definisce identità territoriale la platea degli interessati si amplia sollecitando la curiosità di tutti i volenterosi che hanno il desiderio di capire, conoscere, maturare indipendentemente dall’età.
Questa è l’ambizione dell'Amministrazione Provinciale di Vercelli: promuovere la cultura per i cittadini, stimolandoli, provocandoli, aiutandoli con i mezzi che la tecnologia avanzata offre.
Sfruttare lo strumento multimediale per la ricerca e la conservazione delle proprie radici pare una contraddizione: la salvaguardia del proprio “io” affidata al mezzo principe della globalizzazione, dove l’identità annega nell’universalità.
Bellissima sfida che l’Assessorato all’Ambiente offre sia agli operatori, sia ai fruitori dell’Atlante multimediale della cultura materiale, rammentando che solo la conoscenza e lo studio sono in grado di garantire uno sviluppo armonico rispettoso del passato.


Il Presidente della Provincia di Vercelli
RENZO MASOERO